Dirigente di ricerca all'Istituto Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, laureato in ingegneria elettronica a indirizzo informatico, nel 2014 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di 1^ fascia nel settore 11/D2 - Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca Educativa. Dal 2002 al 2011 è stato docente di Tecnologie di Rete, Flussi di Conoscenza e Sviluppo delle Risorse Umane in lauree specialistiche e magistrali dell'Università degli Studi di Torino. Dalla metà degli anni '80 conduce attività di ricerca sull'uso delle tecnologie informatiche e della comunicazione a supporto (a) dei processi di apprendimento formali, non formali e informali, (b) dell'inclusione socio-educativa. Negli ultimi anni sta approfondendo la tematica degli spazi ibridi di apprendimento, ossia di quegli spazi determinati dalla compenetrazione delle dimensioni reale e virtuale degli ambienti entro cui si possono sviluppare i processi di insegnamento-apprendimento. È contributing editor della rivista "Educational Technology" (USA) e membro degli editorial board dell' "International Journal of Technology, Pedagogy and Education" (UK) e dell' "International Journal on Advances in Software" (rivista dell'International Accademy, Research and Industry Association - IARIA).
Uso delle tecnologie mobili e di rete a supporto e potenziamento (a) dei processi di apprendimento formali, non formali e informali (b) dell'inclusione socio-educativa (c) degli spazi ibridi di apprendimento.
Web site: http://guglielmotrentin.it/
E-mail: guglielmo.trentin@cnr.it
Skype: guglielmo.trentin
Phone: 010-6475-329
FAX: 010-6475-300
Orcid ID: 0000-0002-6152-2772
LinkedIn: pub/guglielmo-trentin/40/a1b/816/
Research Gate: Guglielmo_Trentin
Google Scholar: BJaWjwYAAAAJ&hl=it&oi=ao
Google Scholar H-Index: 33
British Open University
Università degli Studi di Genova