Con certeza, la primera impresión del lector que termina la novela El Señor Presidente, de Miguel Ángel Asturias, será, para bien y para mal, la de salir de un mundo pronunciadamente masculino. Sin embargo, las figuras femeninas, aunque no sean protagonistas, juegan un papel muy importante: a través de ellas, de hecho, se desarrolla la historia. Las mujeres son, a lo largo de toda la trama, personajes cruciales; gracias a ellas, los hombres hallan su dignidad, o la pierden para siempre.
Il lettore che giunge alla fine del romanzo El Señor Presidente di Miguel Ángel Asturias ha certamente l'impressione di essere appena uscito da un mondo marcatamente maschile, nel bene e nel male. Eppure le figure femminili, pur non essendo protagoniste, svolgono un ruolo molto importante perché è attraverso di loro che la trama si sviluppa. Esse sono, in tutta la narrazione, personaggi decisivi e, grazie a loro, gli uomini o ritrovano la propria dignità o la perdono per sempre.
La presenza femminile in El Señor Presidente
DEL GIUDICE;EMILIA
2015
Abstract
Il lettore che giunge alla fine del romanzo El Señor Presidente di Miguel Ángel Asturias ha certamente l'impressione di essere appena uscito da un mondo marcatamente maschile, nel bene e nel male. Eppure le figure femminili, pur non essendo protagoniste, svolgono un ruolo molto importante perché è attraverso di loro che la trama si sviluppa. Esse sono, in tutta la narrazione, personaggi decisivi e, grazie a loro, gli uomini o ritrovano la propria dignità o la perdono per sempre.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.