Sul mercato esistono molti materiali adsorbenti (prevalentemente a base di carboni attivi eventualmente impregnati, zeoliti, alcuni ossidi metallici) per la desolforazione e la rimozione di VOC anche a temperatura e pressione ambiente. Tuttavia questi materiali mostrano capacità relativamente basse e/o cinetiche di cattura lente a temperatura ambiente, che inevitabilmente si traducono nella necessità di utilizzare grandi volumi di impianto. La ricerca svolta dall'IRC-CNR Napoli e DSC-UNINA, in stretta collaborazione, parte dalla considerazione che lo sviluppo di nuovi materiali e processi ad alta efficienza per la desolforazione (in particolare attraverso adsorbimento) rappresenta un traguardo cruciale per l'impiego vantaggioso di una fonte energetica rinnovabile e residuale quale il biogas, anche su piccola scala in un'ottica di generazione distribuita di energia. La ricerca è stata indirizzata allo sviluppo di materiali adsorbenti ad alte prestazioni e basso costo in grado di far fronte a condizioni operative assai diversificate in termini di temperature (già a partire da temperatura ambiente) e composizioni dei gas da trattare (es. presenza di altri inquinanti).
IV Accordo di Programma CNR-MiSE Ricerca Sistema Elettrico PAR2016/2017 "MiBest: Micro co/tri generazione di Bioenergia Efficiente e Stabile" Linea2.3
Cimino S;Lisi L
2019
Abstract
Sul mercato esistono molti materiali adsorbenti (prevalentemente a base di carboni attivi eventualmente impregnati, zeoliti, alcuni ossidi metallici) per la desolforazione e la rimozione di VOC anche a temperatura e pressione ambiente. Tuttavia questi materiali mostrano capacità relativamente basse e/o cinetiche di cattura lente a temperatura ambiente, che inevitabilmente si traducono nella necessità di utilizzare grandi volumi di impianto. La ricerca svolta dall'IRC-CNR Napoli e DSC-UNINA, in stretta collaborazione, parte dalla considerazione che lo sviluppo di nuovi materiali e processi ad alta efficienza per la desolforazione (in particolare attraverso adsorbimento) rappresenta un traguardo cruciale per l'impiego vantaggioso di una fonte energetica rinnovabile e residuale quale il biogas, anche su piccola scala in un'ottica di generazione distribuita di energia. La ricerca è stata indirizzata allo sviluppo di materiali adsorbenti ad alte prestazioni e basso costo in grado di far fronte a condizioni operative assai diversificate in termini di temperature (già a partire da temperatura ambiente) e composizioni dei gas da trattare (es. presenza di altri inquinanti).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.